LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Klara Rubino
L amore con un mussulmano ho fatto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Coriandolo safran curry cumino,
dopo quindici anni ho imparato adesso a
riconoscerli e ad usarli, però
allora, quando stavo per varcare

 

l'ingresso di quell'appartamento strano al
quarto piano del grigio grattacielo,
quell'odore intenso, così diverso
da...origano, la salvia, il rosmarino

 

mi spaventò:" Cosa sto facendo?"
- Proprio sicura - domandai a me stessa e
tu mi guardasti girando la chiave

 

:" Ma come fai?" immobilizzata io - Cosa?-
:" Come fai ad essere bella così?".
Rido sorpresa e la porta è già aperta.

 

La pelle liscia ed ambrata i capelli
ispidi e labbra velluto carnoso i
tuoi occhi castano chiaro chiamavano
- Fidati- il tuo ventre che vibrava per

 

la voglia di amare e di essere amato.
L' amore con un mussulmano ho fatto
e ho pianto; tra quadretti appesi al muro
con le frasi del Corano perchè

 

riconobbi l'amore, l'amore che
mi aveva tramortita. E poi conobbi un
prendersi cura di me che non avevo.

 

Un altro bambino c'è adesso al mondo
non benedetto, neanche circonciso,
bimbo, più della paura, vivo e forte.

 

 Klara Rubino - 03/12/2015 11:31:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Già, guarda adesso che si avvicina il Natale, per esempio e parte la polemica sui mussulmani che non vogliono il presepe o la croce in classe?
Mio figlio che frequenta la seconda elementare, partecipa all’ora di religione ed anche alla recita natalizia, la mia principessa birichina (sono due le croci e le delizie) ha costruito la pecorella da mettere nel presepe dell’asilo insieme a suo padre mussulmano.
Purtroppo invece, sfogliando il quaderno di religione ho trovato un disegno di mio figlio, intitolato "il mussulmano" dove c’era un uomo con la sciabola alzata in aria!...chissà che gli raccontano, vedrò di capire!
Penso che il problema principale ai giorni nostri siano i mezzi di informazione di massa!
Non esiste più l’esperienza della conoscenza vissuta e diretta, siamo bombardati da messaggi pianificati e poi, indirizzati a dovere a percorrere una certa direzione di pensiero!

 Franca Colozzo - 03/12/2015 10:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Errata corrige. Ci tengo a precisare che mi è scappata la "n" in "vincit". Mi sento in dovere di rettificare il mio commento, altrimenti creo confusione in chi legge la frase.
"Omnia vincit amor" et nos cedamus amori (lett. "L’amore vince tutto, anche noi cediamo all’amore") è una frase latina di Publio Virgilio Marone (Bucoliche X, 69).

Sono una perfezionista, chiedo venia... Comunque, grazie per le tue belle parole. A me sembra di non aver fatto abbastanza nella vita.
Avrei voluto fare di più e intendo ancora dare il mio modesto contributo per un mondo migliore per chi verrà dopo di noi.
Purtroppo i segnali che arrivano non sono molto incoraggianti! Ma, nonostante tutto, bisogna sempre guardare avanti per le persone che amiamo. Tu hai un bel bambino; io due figlie sparse per il mondo ed una bella nipotina di due anni. Sono tutte buone ragioni per guardare con ottimismo al futuro! Ad maiora!

 Klara Rubino - 03/12/2015 08:43:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Ti ringrazio tanto per quest’augurio fatto a cuore aperto, che mi fa sorridere l’anima!
Per ora è tutto regolare: croce e delizia!
But the question is :" E’più buono il Cous Cous o il Bulgur?"....ho letto la tua biografia, complimenti per ciò che fin qui hai compiuto!

 Franca Colozzo - 02/12/2015 20:04:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

L’amore non ha confini, supera ogni barriera di razza e di religione. Conta solo l’amore universale che tu senti dentro di te quando ami e non c’è imam o prete che possa indicarti la via, non c’è politico o falso profeta a dirti che hai sbagliato o fatto bene. Perché l’amore "omnia vicit". Che tu possa gioire del frutto di questo amore!

 Klara Rubino - 23/11/2015 09:59:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Ciao Massi ( hai un cognome amichevole), grazie a te.
Un amore da Corano...?....magari nel senso etimologico del termine ovvero "da leggere"; l’amore che intendo descrivere infatti è un ponte che non annienta nessuna delle due sponde che anzi congiunge :che conduce verso un territorio nuovo ( bimbo) frutto dei valori condivisi, che ha le sue radici nella coscienza individuale.
È dentro se stessi che i mistici di tutte le religioni e di tutti i tempi hanno trovato nuovi occhi, nuovi sensi, nuova fiducia.
La religione con le sue umane organizzazioni, è un insieme di usanze, come la cucina ( le spezie), ma la necessità primaria, così come i nutrienti sono gli stessi per tutti.
Non è un’utopia, ci vuole solo coraggio.

 Gaudenzio Massi - 22/11/2015 12:26:00 [ leggi altri commenti di Gaudenzio Massi » ]

Sono contento che tu abbia descritto un amore da Corano....
Le razze non esistono esistono i pregiudizi
Grazie di averla scritta

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.